UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Matematica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Scienze UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Tecnologia -#I�)�䕘���)q{J����xʯF~� Destinatari Docenti impegnati nell’UdA Disciplina/e o Area/e interessate Tempi Alunni delle classi prime Cervo Angela Pennino Anna Bombino Silvia Settembrini Maria Carmela ... Scuola primaria U.d.A. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. %PDF-1.3 �7��ۂW�p]h+>��A#�ʍ�r endstream Infanzia, primaria, secondaria. Attività Inclusiva ludico-multimediale “Sana Alimentazione: dagli alimenti al loro consumo”. N. Molteni - docente specializzato 2 STILI DI APPRENDIMENTO STILE VISIVO - VERBALE Usa quasi esclusivamente il CODICE SCRITTO. Il Progetto si sviluppa attraverso attività che interessano singolarmente o globalmente i tre ordini di scuola e che vengono deliberate ad inizio anno scolastico. SCUOLA PRIMARIA PARITARIA ISTITUTO CANOSSIANO -VILLAFRANCA DI VERONA Via Angelo Messedaglia, 146 37069 VILLAFRANCA DI VERONA (VR) Tel 045 6337121 E-mail: segreteriaprimaria@canossianevilla.it PROGETTO “INCLUSIVA … MENTE INSIEME” Proedure e strumenti per la didatti a dell’inlusione uda infanzia. 4�.0,` �3p� ��H�.Hi@�A>� tocco, annuso, assaggio Prodotti ¾ Cartellone/ indagine sulla merenda ¾ Libro sulle filastrocche ¾ Cartelloni d'appendere in mensa A1�v�jp ԁz�N�6p\W� p�G@ - j�]S~fkj�7�EJ�uU�������R�Hҥ�iq�y��!���&�m��*,����͔�伩‰ޤ3���s<1Ӣ�j��nz�Tߤ��m�f�X~��=�^{�a�b7NoԮ�c�tX�W��`��fC�#f�:�}הν��[[�j2g�z��̆zw:��z�g� ��X(�{�������K����ͦY�>�dz��7�� N° insegnanti coinvolti DESTINATARI Alunni e docenti delle classi individuate. >> davvero inclusiva“ – I parte. stream �L]�"H��C�Y�V�P�(ԍH�p^�0+�tZq�Q�z5�Bt� �Aj�~W8�˚x��5�D5�#�G�p��]����?�y���^�U��H� Consulenza su didattiche e tecnologie specifiche per gli ��,Y0CFX���R���a���V�n��%o~�ly>�M$,�?-��{��&,\>�a����=��L��S�P�?��l��D�|��im�H���z�X�iFC�3������~`�H�j?�U/��ÇO�x�*+K��Yu�7j٦[J�&wӳi�l��r�Z�'6�yui�Z�^��6�LL�v����Y`��� �n$���N��� Il gruppo redazionale sceglierà, anche su segnalazione dei docenti, i materiali didattici da condividere in questa pagina. x�VMs�0��W�Q9�շ,n�0S(f`8�r`&�6�K��ֶVM��I�����z����n�n ����qp{���N6VP�o�"/�����mL��"���9X��q?x�%��(g ������r��ݡ�Bo�*t&At���̐�W�//���a���mo� _C^�7�o���n�k}�I8�ݱTkQB�)�t@eb��Sׯ�`wP�.D�YW7�~���wem�߲�S6���Ћ�**����7+�c�L]�0/����"�� &M���=���b�����k*TH�f�C� ��K0ށi���A����B�ZyCAP8�C���@��&�*���CP=�#t�]���� 4�}���a � ��ٰ;G���Dx����J�>���� ,�_“@��FX�DB�X$!k�"��E�����H�q���a���Y��bVa�bJ0՘c�VL�6f3����bձ�X'�?v 6��-�V`�`[����a�;���p~�\2n5��׌���� �&�x�*���s�b|!� I Centri Territoriali di Supporto Le funzioni 1. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. n. 1 classe della primaria plesso di Arsita Discipline coinvolte Italiano, matematica, scienze, tecnologia, arte e immagine, inglese Tempi Da Gennaio a Maggio Metodologia Brainstorming Didattica inclusiva. 7 0 obj Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it ... Hanno le stesse caratteristiche dell’UDA, ma servono proprio a verificare la competenza attraverso un compito da affrontare e problemi da risolvere. 10 0 obj *>yt�C� Uda per competenze scuola primaria. FRIC828001@pec.istruzione.it FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. - P. IVA 04744200017 REA 659361 Torino Cap. l��/��y �1����c3u&���� n. 2 Titolo B come “Bravura” ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI . Un fior fiore di quiz; La motivazione di questa attività va cercata nel piacere della sfida contro se stessi e, nello stesso tempo, di sentirsi parte di un gruppo. Lezioni frontali, dialogate e interattive. I miei libri 6 0 obj … [ /ICCBased 10 0 R ] Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria - Idee in pratica. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> . PREMESSE ALL’UDA INCLUSIVA UDA STANDARD CON METODOLOGIE INCLUSIVE PREDISPOSTA ALL’ADATTAMENTO SULLA CLASSE - IL dipartimento realizza una UDA standar - inserimento della voce inclusione: contesto – metodologie (tipologia di lezione prevalente -canali utilizzati) in cui però non sono indicate le fasi perché sono descritte isuccessivamente. A pesar de este hecho, la modalidad de operacin primaria de muchos gerentes corrige errores de empleados en lugar de elogiar sus xitos. Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO Scuola Primaria Plesso di Arsita a. s. 2017-2018 FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO UN OLIO DI GRAN “CLASSE” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Docente specializzato scuola primaria. 64 Laura Ceroni Didattica inclusiva disposizioni attuative della Legge 170/2010, meglio descritte nelle allegate Linee guida. Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Infine un quiz da fare in classe per divertirsi e assimilare quanto appreso con le schede precedenti. endobj %��������� Circle time. ߏƿ'� Zk�!� $l$T����4Q��Ot"�y�\b)���A�I&N�I�$R$)���TIj"]&=&�!��:dGrY@^O�$� _%�?P�(&OJEB�N9J�@y@yC�R �n�X����ZO�D}J}/G�3���ɭ���k��{%O�חw�_.�'_!J����Q�@�S���V�F��=�IE���b�b�b�b��5�Q%�����O�@��%�!BӥyҸ�M�:�e�0G7��ӓ����� e%e[�(����R�0`�3R��������4�����6�i^��)��*n*|�"�f����LUo�՝�m�O�0j&jaj�j��.��ϧ�w�ϝ_4����갺�z��j���=���U�4�5�n�ɚ��4ǴhZ�Z�Z�^0����Tf%��9�����-�>�ݫ=�c��Xg�N��]�. Obiettivo formativo. En un estudio, 58 por ciento de empleados orden por rango un agradecimiento personal de sus gerentes como su incentivo ms motivador, pero esos mismos empleados reportados que rara vez recibi eron tales gracias. 2 0 obj x��wTS��Ͻ7��" %�z �;HQ�I�P��&vDF)VdT�G�"cE��b� �P��QDE�݌k �5�ޚ��Y�����g�}׺ P���tX�4�X���\���X��ffG�D���=���HƳ��.�d��,�P&s���"7C$ Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. endobj 682 primaria “U. 33 Adeguare Libri Di Testo E Schede pag.49 Mappe per lo Studio pag,53 Didattica Metacognitiva pag.58 Riepilogo. N. Molteni - … Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musicale Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musiale Via degli Anemoni – 80033 Cicciano (NA) – Tel. Protocollo d’azione per il passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado 84 3. inerenti alla tematica di scuola inclusiva, sia dal punto di vista didattico, sia educativo; • Documentare e diffondere buone prassi, materiali, strumenti e specifici percorsi di lavoro, per il potenziamento delle abilità e delle competenze e la riduzione delle difficoltà degli alunni con DSA e Bisogni Educativo/Speciali. << /Type /Page /Parent 3 0 R /Resources 6 0 R /Contents 4 0 R /MediaBox [0 0 595 842] via A. Sansovino 243/22/r 10151 Torino Registro Imprese C.F. [7A�\�SwBOK/X/_�Q�>Q�����G�[��� �`�A�������a�a��c#����*�Z�;�8c�q��>�[&���I�I��MS���T`�ϴ�k�h&4�5�Ǣ��YY�F֠9�=�X���_,�,S-�,Y)YXm�����Ěk]c}džj�c�Φ�浭�-�v��};�]���N����"�&�1=�x����tv(��}�������'{'��I�ߝY�)� Σ��-r�q�r�.d.�_xp��Uە�Z���M׍�v�m���=����+K�G�ǔ����^���W�W����b�j�>:>�>�>�v��}/�a��v���������O8� � endstream ��.3\����r���Ϯ�_�Yq*���©�L��_�w�ד������+��]�e�������D��]�cI�II�OA��u�_�䩔���)3�ѩ�i�����B%a��+]3='�/�4�0C��i��U�@ёL(sYf����L�H�$�%�Y�j��gGe��Q�����n�����~5f5wug�v����5�k��֮\۹Nw]������m mH���Fˍe�n���Q�Q��`h����B�BQ�-�[l�ll��f��jۗ"^��b���O%ܒ��Y}W�����������w�vw����X�bY^�Ю�]�����W�Va[q`i�d��2���J�jGէ������{�����׿�m���>���Pk�Am�a�����꺿g_D�H��G�G��u�;��7�7�6�Ʊ�q�o���C{��P3���8!9������-?��|������gKϑ���9�w~�Bƅ��:Wt>���ҝ����ˁ��^�r�۽��U��g�9];}�}��������_�~i��m��p���㭎�}��]�/���}������.�{�^�=�}����^?�z8�h�c��' Istruzione e formazione (per docenti, studenti e famiglie) 2. E�6��S��2����)2�12� ��"�įl���+�ɘ�&�Y��4���Pޚ%ᣌ�\�%�g�|e�TI� ��(����L 0�_��&�l�2E�� ��9�r��9h� x�g��Ib�טi���f��S�b1+��M�xL����0��o�E%Ym�h�����Y��h����~S�=�z�U�&�ϞA��Y�l�/� �$Z����U �m@��O� � �ޜ��l^���'���ls�k.+�7���oʿ�9�����V;�?�#I3eE妧�KD����d�����9i���,�����UQ� ��h��6'~�khu_ }�9P�I�o= C#$n?z}�[1 Alunni delle classi quinte della Primaria “A. Ⱦ�h���s�2z���\�n�LA"S���dr%�,�߄l��t� 4 0 obj /TT2 9 0 R >> >> Foscolo” GASPARINI Lucia primaria IC “Montebelluna2” sc. Frank”. Progettazione di un' UdA inclusiva Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti, ed ai laureati che vogliono accedere ai test preselettivi ai corsi ed ai percorsi di specializzazione per il sostegno (la seconda prova d’accesso ai percorsi di specializzazione prevede la progettazione di un'Uda inclusiva). Uda scuola primaria. MATERIALI DEL CORSO DI FORMAZIONE : “PROGRAMMARE E VALUTARE ABILITÀ E COMPETENZE”- A.S.2019-2020 Terzo incontro: strumenti di valutazione Risorse da attivare sulla classe pag. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. Si illustrano, di seguito, le attività, consolidate da anni, che rientrano nel progetto. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Edizioni Il Capitello SpA. x�]ݒ�m����$9����Ϝ?���b�qdi�T��ER�&�]Z$])?�_"����|��=sf�U[5g��Fh ���K���/� �á=n��������g_�_�/߷+�{�P�%{�nv��n�Zm��j�\w�on���!������fۮۛ��E������� ��N���o����n4�v�7dW�^n��ө=���А��r��u���f� �l��]|s�������զ]P_=��7_�;���E ���ͳ���ٯ+�����5�������a����_ɠ!�7�i�����@{�k�������b���܃�k�| �fR�ݱ[�6P�-;�܀�g:�@ UDA INCLUSIVA Tutti diversi, tutti uguali Classi 2A , 2B, 2 C Anno scolastico 2018/2019 •Nell’anno solastio in orso, nelle lassi seonde, si è lavorato alla realizzazione di un’ unità didattia inclusiva … Learning by doing. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRUPPO DI LAVORO 5 - corso ITALIANO 1° VOLPAGO CAVALLARO Stefania primaria IC “Montebelluna2” sc. 5 0 obj UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione PAROLE IN GIOCO Compito significativo e prodotti Nella/e giornata/e di accoglienza previste dal progetto di Continuità tra Infanzia e Primaria gli alunni della primaria propongono ai futuri compagni un gioco a coppie dando loro indicazioni verbali su come realizzarlo. Classe di accoglienza (Primaria) INFANZIA – Progettazione Valle Ariana – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Santa Liberata – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Boville Centro – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione San Lucio – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Insegnamento Religione Cattolica – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi prime – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi seconde – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi terze – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Inglese – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Italiano – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Educazione Fisica – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Pianoforte – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Clarinetto – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Unità di apprendimento – a.s. 2018/2019, Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola, "Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. 13 0 obj endobj 80012790608 - C.M. Didattica inclusiva scuola primaria. Si tratta di una UDA finalizzata all’organizzazione dell’accoglienza dei bambini dell’Infanzia che verranno a visitare la nostra Scuola Prodotti/compiti autentici I bambini di ciascuna classe quarta invitano alla scuola primaria i bambini di una sezione della scuola dell’infanzia e li …